Torri di raffreddamento
Con la torre (HQT) il raffreddamento dei fumi primari avverrà in modo repentino iniettando goccioline d’acqua nebulizzate che, evaporando, asporteranno calore dai fumi.
La grande quantità di calore necessario all’ evaporazione dell’acqua permetterà di abbattere la temperatura dei fumi con una quantità ridotta d’acqua.
La torre sarà costituita da un cilindro verticale con le pareti in acciaio al carbonio con un rivestimento interno (camicia d’aria) nella zona inferiore di acciaio resistente al calore e nella zona delle lance atomizzanti di materiale refrattario.
Il volume della torre sarà tale da permettere la completa evaporazione dell’acqua spruzzata da un sistema completo di lance equipaggiate da un numero appropriato di ugelli a due fluidi (acqua e aria compressa).
La portata d’acqua spruzzata sarà regolata automaticamente in accordo alla temperatura dei fumi in uscita torre. Questa logica, quindi, permetterà una flessibilità totale del processo. I necessari passi d’uomo saranno installati sulla torre per consentire la pulizia con lance d’acqua della parte interna.
La camera in opera civile sotto la torre di Quenching sarà provvista di ampio portellone per la pulizia.